Camellia japonica

Foto Camellia japonica -

Concime Camellia japonica : Con l'arrivo dell'autunno, e l'abbassarsi delle temperature, ricordiamo di interrare alla base degli arbusti una buona quantità di concime organico.

Temperature Camellia japonica

continentale : Si consiglia di posizionare la Camellia japonica in luogo semiombreggiato, colpito dai raggi diretti del sole per poche ore al giorno.
Queste piante possono essere poste a dimora in giardino per tutto l'arco dell'anno; possono sopportare temperature minime di molti gradi inferiori allo zero.

alpino : Per uno sviluppo equilibrato è bene porre la Camellia japonica dove possa godere di alcune ore di luce solare diretta, ma al riparo dal sole per gran parte della giornata.
Il clima autunnale in genere non è molto rigido, in ogni caso queste piante possono sopportare anche gelate molto prolungate, quindi si possono coltivare in giardino in qualsiasi stagione.

mediterraneo : Posizionare questa pianta in luogo semiombreggiato, illuminato direttamente dai raggi solari per poche ore al giorno.
Queste piante non temono il freddo, e possono sopportare anche temperature minime molto rigide.

Irrigazione Camellia japonica

continentale : Annaffiare con regolarità, ogni 2-3 settimane con 1-2 secchi d'acqua, bagnando il terreno a fondo, ma attendendo che il substrato asciughi completamente tra un'annaffiatura e l'altra; evitare l’acqua stagnante.

alpino : Quando il terreno è ben asciutto si interviene con le annaffiature, che dovranno essere regolari, ma non eccessive, di norma 0-1 secchi d'acqua. Tenendo controllata l'umidità del terreno interveniamo ogni 3-4 settimane.

mediterraneo : La Camellia japonica non necessita di troppe annaffiature; interveniamo solo quando il terreno è ben asciutto con 2-3 secchi d'acqua, ogni 1-2 settimane, evitando gli eccessi.

Avversità Camellia japonica : Quando il clima non è ancora eccessivamente rigido pratichiamo un trattamento fungino ad ampio spettro, vaporizzando il fungicida anche sul terreno ai piedi delle piante. Ricordiamo di raccogliere e distruggere le foglie delle piante affette da ticchiolatura o da bolla.


Argomenti correlati
Foto Camellia japonica
Camellia japonica
Foto Camellia japonica
Camellia japonica
Foto Camellia japonica
Camellia japonica
Foto Camellia japonica
Camellia japonica
Foto Camellia williamsii
Camellia williamsii